2011/11/27 FCI – CROSS a Cortelà di Vò Euganeo: Servizio di Livio Fornasiero

Servizio inviato da Livio Fornasiero. Grazie!
“E' ritornato in provincia di Padova, il grande ciclismo, che in questa stagione vuol dire ciclocross ed i numerosi spettatori presenti lungo il circuito sterrato di Cortelà di Vò Euganeo, intervenuti grazie alla meravigliosa giornata di sole, si sono veramente divertiti, in una manifestazione importante, sotto il punto di vista tecnico che sportivo. Era in programma l'8^prova del Trofeo Triveneto, imperniata per la 2^prova del Trofeo Azienda Vinicola Facchin, con l'assegnazione dei titoli provinciali delle categorie giovanili, maglie che sono state indossate da:…
Nico Cremonese (Scuola Ciclismo Vò) tra gli Esordienti; Sofia Beggin (Scuola Ciclismo Vò) tra le Allieve; Giulio Franzolin (Cartura Nalin) tra gli Allievi e Mattia Mazzocco (Work Service Brenta) tra gli Juniores.
imageBen 278 partecipanti e veramente spettacolare il circuito di gara, con tracciato collinare ed ondulato, tra i vigneti dell'Azienda Vinicola Facchin, sui colli Euganei, tutto un saliscendi ed il ritmo  veloce imposto ha messo a dura prova i concorrenti. I veri specialisti di questa disciplina ciclistica erano presenti, lungo un tracciato già collaudato negli anni passati, dove si erano svolte alcune manifestazioni importanti e titolate. Giornata interessante quindi, con il via della prima corsa dato alle ore 11.45' con i ciclisti baby della G6 ed ad imporsi è stato Mattia Taborra (I.F.Moro Viotto), con Jessica Raimondi (Polisportiva Molinella) nella categoria femminile. Partivano poi gli Esordienti e qui è stato un monologo del campione italiano Michele Bassani (Postumia 73), che vinceva davanti a Costantino Tasca (Pol.Trivium), che giungeva dopo 1', con Alessia Dal Magro (I.F.Moro Viotto) che vinceva tra le ragazze. Dominio padovano nella categoria Allievi 2.anno, dopo una gara molto combattuta,  era Giulio Franzolin (Cartura Nalin) che aveva la meglio sulla folta concorrenza, mentre l'altro padovano, Edoardo Nichele (Gs San Pietro in Gù) saliva sullo scalino più alto del podio tra gli Allievi del 1.anno.
Tra le donne Allieve, vittoria della trevigiana Sara Girardi (Mosole) davanti a Sofia Beggin (Scuola Ciclismo Vò), che si aggiudicava la maglia di campionessa provinciale, davanti alla consocia Giulia Dal Pozzo. Grande agonismo anche nella categoria degli Juniores, con vittoria di Stefano Debellis (Team Danieli), davanti a voeuganeo11_campBellan (Senago) e Velasco (Elba Bike). Il 5.posto di Mattia Mazzocco (Work Service), gli faceva indossare la maglia di campione provinciale. In gara anche i ciclisti amatori e vittorie di categorie di: Massimo Sargenti (Serramazzoni) cat.F1; Flavio Zoppas (Vimotorsport) cat.F2; Paola Maniago (Acido Lattico Team) cat.Donne. Ed infine, la corsa dei 'giganti', gara Open con le categorie degli Elite-Under 23 e subito dopo il via, era un drappello che menava una danza infernale, che nel finale rimanevano in quattro corridori Elite, che si giocavano la vittoria, tra cui, il beniamino di casa, Thomas Paccagnella, che purtroppo, nell'ultima tornata doveva desistere a causa di una caduta.
Era Marco Ponta (Scott-Esercito) che aveva la meglio su Mirko Tabacchi (Carraro Team), Fabio Ursi (Cs Esercito) e lo sfortunato Thomas Paccagnella (Work Service Brenta). Primo Under 23, Nicolas Samparisi (Team Protek), che si piazzava in 5^posizione. Tra le Elite Donne, vittoria di Veronica Alessio (Team Protek). Ottima l'organizzazione dell'Asd Euganeo Berica diretta da Severino Massaro in collaborazione della Scuola Ciclismo Vò presieduta da Graziano Lovo, organizzazione che nei tre quarti di gare c'era uno splendido sole e poi, nell'ultima corsa è venuta giù la nebbia. Ma nel complesso, tutto è filato in positivo. Alle premiazioni ha presenziato Franco Galiazzo, presidente della Federciclismo padovana.



 (Livio Fornasiero)

0 Commenti:

Posta un commento

Tutti possono scrivre un commento purchè si firmino. Grazie!