2011/10/25 UDACE - Ormai è ufficiale il matrimonio tra UDACE e ACSI

Dopo la conferenza organizzativa di 3 giorni a Riccione, l'UDACE ha annunciato, dopo il divorzio con CSAIN, il matrimonio con ACSI...

Riportiamo un breve passo dell'articolo, reperibile sul sito UDACE http://www.udace1.it Grazie! Occhiolino :

"Si è interrotto, non certo per volontà dell’Udace, il cammino con lo Csain e, vagliando le varie possibilità, è sembrata adeguata alla nostra Unione (che è bene ricordarlo è una realtà viva, di oltre sessantamila tesserati, del tutto autonoma economicamente, con una fitta rete di attivi comitati provinciali) la via con un altro Ente, l’Acsi, Associazione di cultura, sport e tempo libero, nei principi ispiratori della quale, l’Udace si può autonomamente rispecchiare.
A pedalate veloci, da ormai un lustro l’Udace si è lasciata alla spalle i suoi primi cinquant’anni, aprendosi su nuovi orizzonti tenendo nel cuore il ricordo dei “padri fondatori” con tutti gli ideali, gli entusiasmi, le esperienze, che dagli inizi ad oggi hanno fatto crescere l’Udace, la cui solida realtà ci rende un po’ tutti orgogliosi. Consapevoli di questo valore, ma senza clamore né presunzione, andiamo avanti con fiducia verso un mondo nuovo, con il nostro cuore antico."

Per una lettura integrale dell'articolo clicca su http://www.udace1.it/?p=6170

11 Commenti:

Anonimo ha detto...

L'ente di promozione acsi in VENETO non ha mai seguito il settore ciclistico.Sara' in grado di gestire l'udace ??? Voci quasi certe danno per scontato che il Friuli Venezia Giulia restera' con CSAIN che ovviamente aprira' una nuova sezione ciclismo e anche la provincia Treviso.
A BELLUNO molte societa' passerano sotto l'egida FCI.... Ricapitolando il prossimo anno avremo
acsi csain acli uisp fci endas.....che casino!!!!!!
STEVE 65

Anonimo ha detto...

Non riesco a capire il motivo per il quale le società ciclistiche di amatori si vadano ad affiliare con FCI quando nel Triveneto da sempre le gare sono organizzate nel 95% dei casi dall'UDACE.Forse essere tesserati FCI si aumenta di prestigio?
Claudio

Anonimo ha detto...

no,di prestigio no però si trova più sicurezza (se il circuito non va bene non si parte)più giudici, regole più serie e forse più controlli che mi sa è propio quello che manca e che serve............

Antonio P. ha detto...

@Claudio, credo che il discorso scelta FCI (o comunque non-Udace) sia legato all'assicurazione (vedi corse Udace chiuse agli altri enti).

Anonimo ha detto...

In riferimento al primo commento, nella lista degl'enti ai dimenticato l'UDACE forse non è stata una dimenticanza,ricordiamoci che l'UDACE è l'ente di riferimento del ciclismo amatoriale piaccia o non piaccia,se qualcuno sperava che sparisse dovrà ricredersi siamo i migliori.Gianni

Anonimo ha detto...

L' udace unione amatori ciclismo non e' un ente di promozione sportiva e per svolgere la sua attivita' deve affiliarsi a un ente riconosciuto dal CONI come lo sono CSAIN E ora ACSI.
Per correttezza STEVE 65

Anonimo ha detto...

Scusa Antonio P. mi risulta da indagini fatte che l'assicurazione usata dall'Udace sia più garante di quella dell'FCI nonostante il costo della tessera sia più basso; e poi se FCI non organizza gare per quale motivo fare la tessera con loro?
Claudio

Antonio P. ha detto...

@Claudio, per curiosità, indagini fatte da chi?
Per il discorso "niente gare FCI", mi risulta che tutte le corse amatoriali siano aperte agli enti, o sbaglio?

Anonimo ha detto...

Si Antonio le corse sono aperte (quasi tutte) ma sono organizzate dall'Udace, ben poche dall'FCI. Questo stà ad indicare che il movimento amatoriale è da sempre sostenuto dall'udace, agli altri non è mai importato gran che!

Anonimo ha detto...

Le cose più importanti, dopo l'unione con ACSI, a mio avviso sono 3:
1. - La tessera base passerà dagli attuali 37 Euro a 49 Euro per far fronte alla necessità di aumentare i massimali assicurativi.
2. - L'aumento potrebbe essere accettato ma, da voci che circolano, sembra si vogliano aumentare i punti di invalidità da 4 a 9 per avere diritto al risarcimento. Se la cosa viene confermata non sarebbe piacevole.
3. - Se fino ad oggi c'erano ancora perplessità a far partecipare gli altri Enti alle gare UDACE (proprio per la scarsa copertura Assicurativa), dopo questo ulteriore aumento del costo della tessera e dei massimali assicurativi, ho paura che l'apertura delle gare UDACE agli altri Enti sarà più difficile.
Alessandro

Anonimo ha detto...

Confermo che la franchigia passa dal 5% al 9 ma solo per la tessera base mentre per le altre oppzioni rimane al 5.Basta comunque aspettare qualche giorno e aspettare la pubblicazione di documenti ufficiali grazie.GIANNI

Posta un commento

Tutti possono scrivre un commento purchè si firmino. Grazie!