2011/10/20 FCI – La Federazione sta organizzando il Giro d’Italia per Amatori.

image

Notizia reperita sul sito http://www.ruoteamatoriali.it . Grazie! Occhiolino

Nasce il Giro d’Italia cicloamatori. L’idea scaturisce dalla mente del vulcanico Fabio Zappacenere che sta ultimando il calendario delle sei manifestazioni fondistiche che permetteranno ai partecipanti di strappare il biglietto per la fase finale di Alba Adriatica.

Sarà il primo atto di una manifestazione il cui scopo è quello di coinvolgere tutte le regioni italiane nella fase di qualificazione e portare il maggior numero di ciclisti alla fase finale che offrirà anche un ricco calendario di manifestazioni collaterali …

Sarà dunque la riviera abbruzzese ad assegnare le maglie della  prima edizione del Giro d’Italia cicloamatori rassegna che si disputerà il 14 15 16 settembre, la base logistica sarà Alba Adriatica che dopo aver ospitato il giro d'Italia di dilettanti si propone di avviare questo nuovo progetto, a promuovere l'iniziativa Fabio Zappacenere che ha poi trovato il pieno sostegno del consorzio Costa dei Parchi, mentre la parte mediatica sarà curata da Atlantide Videoservice.

La fase finale del Giro d’Italia cicloamatori sarà articolata in tre tappe una con partenza da Martinsicuro, Tortoleto Lido e Giulianova, mentre gli arrivi di tutte le tappe saranno ad Alba Adriatica dove c'è anche la sede della logistica. Ogni giorno una tappa diversa per percorso, lunghezza e difficoltà: 80 chilometri difficoltà alta, 90 chilometri difficoltà media, 100 chilometri difficoltà bassa.

L'organizzazione per coinvolgere e valorizzare Fondo e Gran Fondo di importanza nazionale ha scelto sei tappe definite di avvicinamento. Le classifiche che verranno prese in considerazione per stilare la lista dei girini saranno quelle relative al giro medio delle Gran Fondo sia per la categoria uomini che per la categoria donne.

La classifica viene stilata per partecipazione alle sei tappe: accesso diretto alla fase finale per coloro che si iscrivono al pacchetto delle sei tappe anche nel caso non possano partecipare a tutte le prove.
Per tutti gli altri partecipanti viene riconosciuto il diritto a partecipare al Giro d'Italia Cicloamatori a seconda delle categorie di appartenenza, per le categorie Elite Sport, Master 1 - 2 - 3 - 4 - 5: i primi 15 classificati di categoria sia del percorso Gran Fondo che del percorso Medio Fondo di ogni singola tappa. Per le categorie Master 6 - 7: i primi 10 classificati di categoria sia del percorso Gran Fondo che del percorso Medio Fondo di ogni singola tappa. Per le categorie Master Women 1 - 2: tutte le partecipanti al percorso Gran Fondo o Medio Fondo di ogni singola tappa.

Le maglie leader del Giro d’Italia cicloamatori saranno sette per quel che riguarda gli assoluti, classifica generale assoluta, gpm,traguardi volanti, punteggio, straniero, donne, ultimo classificato che verranno consegnate al termine di ogni tappa, a cui si aggiungono le dieci maglie dei vincitori del Giro per categoria. Tutte le tappe del Giro d’Italia Cicloamatori e quelle di avvicinamento saranno riprese dalle telecamere di Atlantide ed avranno programmazione nei canali del digitale terrestre con l'inserimento nel palinsesto di Rai Sport.

2 Commenti:

Antonio P. ha detto...

Interessante se non fosse che la FCI cade sempre e solo con le granfondo e niente altro.

Anonimo ha detto...

Cos' e'? Giro amatori? Caso mai diventera' giro di ex: EX PROFESSIONISTI, EX DILETTANTI, DILETTANTI SENZA SQUADRA, PROFESSIONISTI SENZA SQUADRA, EX PROFESSIONISTI SENZA SQUADRA DOP (DI ORIGINE PROTETTA ) EX DILETTANTI SENZA SQUADRA DOP (DI ORIGINE PROTETTA).A dimenticavo : CICLO AMATORI EVOLUTI.
AMEDEO

Posta un commento

Tutti possono scrivre un commento purchè si firmino. Grazie!