01/08/2010 UDACE – San Dono di Massanzago (PD): Foto

25 Commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi spiega perchè gli ex dilettanti possono partecipare alle gare di seconda serie?non la trovo una cosa corretta e rispettosa verso quegli atleti,come me, che sono in sella ad una bici da due anni.mi sorge naturale una domanda:si corre per passione o per voler per forza primeggiare?
Antonio.

Anonimo ha detto...

So d'accordo co Antonio.

Mirko ha detto...

Ciao ragazzi,sono Mirko di Rosà volevo scrivere ad Antonio che ha perfettamente ragione, ma che purtroppo è così..L'unica cosa che mi viene da dirti Antonio è che noi, veri amatori della bici,lasciamo spazio anche a quegli atleti che in altri anni non hanno potuto togliersi grandi soddisfazioni..Dai prendiamola così come viene, perderemo una borsetta della spesa,ma siamo felici lo stesso perchè l'importante è che sappiamo divertirci e stare insieme. Un saluto a tutti i ciclomatori.
Mirko

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Alberto da Bojon. La penso anch'io come voi!!
Vergognaa!!!

Alessandro ha detto...

Ciao Mirko. Sei un grande. Quello che hai espresso nel tuo commento è lo spirito più corretto per partecipare alle gare amatoriali. Giusto che ci sia l'agonismo (altrimenti non sarebbe una gara) ma fatto con serenità e improntato al divertimento. Se poi viene la vittoria o il piazzamento meglio, altrimenti va bene lo stesso. L'importante è divertirsi.

Anonimo ha detto...

Però ci sono anche atleti che hanno corso da giovani e che hanno ripreso la bici dopo più di 20 anni!!! E allora!!!!!!!

Anonimo ha detto...

secondo me è la solita storia di cosa è gusto e sbagliato e quelli che fanno le solite polemiche lo faranno sempre per qualsiasi motivo ex o non ex i problemi son piu' gravi.se vuoi caro antonio te ne elenco uno secondo te è coretto e rispettoso che ti trovi gente cicloamatoriale positiva a l'epo o ad altre sostanze...e queste persone corrono per passione o per primeggiare?quindi antonio ti do un consiglio divertiti e fa un po di piu' fatica che forse pure tu ti toglierai qualche sodisfazione e ricordatevi tutti che le vittorie non vi aspettano siete voi che le dovete cercare.

Antonio ha detto...

Forse l'anonimo qui sopra si è sentito offeso nell'animo,probabilmente perchè è proprio uno degli ex dilettanti che ho chiamato in causa nel mio commento iniziale. Mi dispiace sottolinearlo, ma d'altra parte il tuo commento lo fa da solo,la tua è solo una ricerca di giustificazione e come si sa ci si giustifica quando non si è dalla parte giusta..Perchè non cerchi le vittorie in prima serie?Ah, scusa dimenticavo,forse lì non vedi il traguardo.

Alessio ha detto...

Scusa anonimo a che centra adesso l'epo?? mi pare ovvio che qui siamo tutti convinti del fatto che doparsi sia una stronzata (a tutti i livelli figuriamoci a quelli amatoriali), ma qui il discorso era un altro. E' proprio perchè la maggior parte della gente che corre ai livelli amatoriali (come me o Antonio o Mirko) corre per il gusto di correre e non alla ricerca spasmodica di una vittoria! E quelli che si infiltrano alle corse di seconda serie quando nn potrebbero, mi danno proprio l'impressione di correre solo ed esclusivamente per quello..insomma, un pò triste.

Alessio

MIRKO ha detto...

ciao,volevo sottolineare che nel mio commento che ho fatto all'inizio mi riferivo agli ex dilettanti che ora gareggiano nella categoria Junior o Senior, quindi è gran difficile che questi atleti abbiano smesso di gareggiare 20 anni fa!!Come ho già spiegato non sono d'accordo che abbiano il timbro della seconda serie perchè anche solo l'esperienza e la furbizia, che si acquisiscono a certi livelli, aiutano a fare la differenza nelle gare amatoriali;poi se uno ci mette anche l'allenamento,per chi se ne intende di ciclismo si capisce bene quante più possibilità si ha di vicere con persone che non hanno avuto la fortuna di poter scoprire prima il ciclismo. NON FACCIAMO GLI IPOCRITI..La fatica la fa il primo ma anche l'ultimo, anzi a volte la fa molto di più proprio l'ultimo,quindi mi verrebbe proprio da scriverti caro anonimo di stendere un velo pietoso sopra alle tue ultime righe.

Anonimo ha detto...

ciao colleghi di fatica io sono un ex dilettanti che ha partecipato a due gare vostre e le ha anche vinte e con il giusto regolamento che impone l'udace non vi verro' piu' a rompere i marroni.pero'io ho iniziato l'anno scorso dopo 10 anni che non toccavo la bici e pesavo 105kg e ho iniziato proprio con voi ragazzi di seconda e ho incontrato tanti ex che correvano con voi e si correva e ci si divertiva senza polemiche o incazzature questanno invece è da inizio stagione che sia di prima che le corse di seconda c'e un agonismo troppo esasperato...ragazzi datevi una calmata che qua nessuno e' campione corriamo solo per un scopo quello di divertirci.ps comunque andate forte anche voi,e siete pure piu' simpatici confronto quelli di prima che pensano solo alle corse.il mio motto è gnocca e birra ciao ciao da sabbadin federico ex dilettante ed da domenica scorsa ex amatore di seconda

Simone Italianjet ha detto...

La seconda serie nasce come categoria promozionale per dare la possibilità anche a corridori meno esperti di fare corse e divertirsi. Mi sembrava di aver letto che per essere fuori dalla seconda serie bastava un piazzamento nei primi 5 in una gara di prima o sbaglio ? Credo che se ci sono dei comportamenti scorretti vadano segnalati alla giuria e ai vari organi di controllo.
Per quanto riguarda l' agonismo poi non credo ci sia differenza tra prima e seconda visto che su 2 controlli antidoping fatti l' anno scorso in gare di seconda serie ci sono stati 2 positivi .... una bella media direi !!!!

Ciao Ciao Simone

asd teamlenox ha detto...

Ciao Simone. Una precisazione sul regolamento.
La gara di San Dono fa parte del "Torneo delle Province Venete". Il regolamento non lascia spazio a dubbi su chi può o non può partecipare alle gare di 2^ serie. Ecco l'estratto dell'art.6 del regolamento che si può trovare al seguente indirizzo: http://www.torneoprovincevenete.it/scripts/sys/pagina.php?pagina_id=2

"...Per le manifestazioni di 2° serie, potranno partecipare esclusivamente i tesserati Udace aventi nel proprio tesserino il timbro di convalida di 2^ serie apposto dal proprio Comitato Provinciale.
N.B. Gli atleti di 2^ serie appartenenti alle società iscritte al Torneo delle Province, in caso di n° 2 vittorie nelle gare di 2^ serie o di n° 1 vittoria in una gara di 1^ serie, passeranno di 1^ serie. Essi però potranno finire in ogni caso le restanti gare del Torneo delle Province di 2^ serie ad esclusione del Campionato Veneto o del Campionato Italiano di 2^ serie, se facenti parte del calendario gare del Torneo delle Province di 2^ serie."
Infine si ricorda che, dal 2010, chi passa in 1^ serie non può tornare a gareggiare nella 2^ serie per almeno 2 anni.
Con la speranza di aver fornito indicazioni utili per la discussione, auguro a tutti buon divertimento e una felice estate. Grazie!

Amministratore del Blog Team Lenox

Anonimo ha detto...

Invio il regolamento della 2 serie:le parti in questione..
Art. 53.1 - Al fine di consentire a più amatori di ottenere delle buone soddisfazioni sportive, viene istituita la 2ª serie riservata agli amatori delle categorie cadetti, juniores, seniores, veterani, gentlemen e supergentlemen A e B che non abbiano conseguito una qualsiasi vittoria, sia essa di 1ª, 2ª serie con piazzamenti nei primi 5 (vedi art. 4), nel corso dell’anno precedente. L’istituzione di tale serie è demandata alla deliberazione di ogni singolo Comitato provinciale che, in caso di adozione della nuova serie, dovrà provvedere alla designazione della Commissione Provinciale 2ª serie. L’istituzione della nuova serie e la composizione della Commissione Provinciale di 2ª serie dovranno essere rese note con apposito comunicato stampa e segnalate alla Presidenza nazionale e alla C.T.N.
Art. 53.5 - Ogni amatore è responsabile dell’aggiornamento del proprio cartellino, sia per l’indicazione delle vittorie che per l’annullamento del timbro “2ª serie”. In caso di accertata negligenza l’amatore potrà incorrere in una squalifica da 10 a 30 giorni da comminarsi dalla C.T.P. (Commissione Tecnica Provinciale).
ADESSO ABBIAMO QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU' e, visto che ogni amatore è responsabile dell'aggiornamento del proprio tesserino,si pensi un pò ai piazzamenti ottenuti lo scorso anno..

Simone Italianjet ha detto...

Molto interessante.
Quindi da quello che capisco stando al regolamento ......
1 Vittoria di 2à serie e si passa di 1à serie
1 Vittoria di 1à serie e si passa di 1à serie
Il discorso piazzamenti è scritto male non si capisce se è legato o meno a delle vittorie ma se fosse sarebbe:
1 Piazzamento nei primi 5 in gara di 1à serie e si passa di 1à serie ......
Grazie agli ordini di arrivo non sarà difficile "scovare" i furbetti.

Ciao Ciao Simone

asd teamlenox ha detto...

Per essere più precisi ed esaustivi nella discussione è necessario leggere anche esoprattutto l'Art. 53.4 della Circolare n. 1/2010 del 04/12/2009 in materia di "Disposizioni tesseramento affiliazioni e attività per il 2010"
L'Art. 53.4 recita così:

"Al conseguimento della seconda vittoria in gare di 2ª serie, anche non consecutiva, o di una vittoria in 1ª serie o di una vittoria in 2ª serie con piazzamenti nei primi cinque o in gare senza distinzione di serie o una vittoria in gare di altri Enti o F.C.I., l’amatore passerà di 1ª serie e non potrà più partecipare a gare di 2ª serie anche se di campionato provinciale, regionale e nazionale e sulla tessera-cartellino dovrà essere annullato con una X il timbro “2ª serie”. Quando le gare sono di fascia e le premiazioni sono divise per le singole categorie, oppure si procede alla premiazione del 1° di ogni categoria, le premiazioni si devono considerare una vittoria ai fini del passaggio alla 1ª serie. Nelle manifestazioni a tappe in giorni consecutivi la vittoria verrà considerata solo in base alla classifica finale. L’amatore passato in 1ª serie dovrà restare tale per due anni consecutivi al passaggio, anche se nei due anni in cui ha gareggiato in 1ª serie non ha conseguito vittorie. Gli amatori di una qualsiasi società che si affili ad altro Comitato - pur nel rispetto delle vigenti norme - non possono richiedere di essere di 2ª serie quando il Comitato di provenienza li aveva qualificati di 1ª serie."

Riassumendo, si passa in dalla 2^ alla 1^ serie quando:
- si consegue una vittoria in 1^ serie;
- si conseguono 2 vittorie(anche non consecutive) nello stesso anno nella 2^ serie;
- si consegue una vittoria in 2^ serie e piazzamenti nei primi 5 nella 1^ serie o in gare dove non c'è distinzione di serie.
L'amatore che è passato in 1^ serie non può tornare in 2^ serie per almeno 2 anni.
A tale proposito sarà pubblicato un post apposito per dirimere i dubbi in questione.
Grazie per l'attenzione.

L'Amministratore del Blog Team Lenox

asd teamlenox ha detto...

In merito alla partecipazione alle gare di 2^ serie da parte di ex dilettanti o ex professionisti, l'Art. 53.2 recita così:

"53.2 - L’appartenenza alla 2ª serie è facoltativa e chi desidera farne parte deve inoltrare domanda al proprio Comitato provinciale tramite la società di appartenenza. Gli amatori provenienti da altre province, per il primo anno dovranno dichiarare per iscritto e sotto la loro personale responsabilità i piazzamenti ottenuti nell’anno precedente. Gli ex professionisti e gli ex dilettanti non potranno essere dichiarati di 2ª serie se non trascorsi almeno cinque anni dal passaggio."

Anonimo ha detto...

Insomma, si è capito che c'è gente in 2° che non dovrebbe esserci....

asd teamlenox ha detto...

Probabilmente si.
Chi ha prove certe di corridori che stanno partecipando a gare di 2^ serie e non hanno i requisiti richiesti dovrebbe darne segnalazione ai giudici UDACE. Quest'ultimi, una volta accertato che il corridore non può essere di 2^ serie, dovrebbero prendere adeguati provvedimenti e, in ogni caso, eliminare il timbro di 2^ serie dal cartellino per non consentirgli di partire nelle gare riservate alla 2^ serie.

Anonimo ha detto...

copeve, la guerra dei poveri!!!

Mirko ha detto...

Caro anonimo..Sarà dei poveri, ma almeno i poveri non si fanno prendere in giro. Mirko

Alessio ha detto...

Il caro anonimo che si prodiga di anatemi nei condronti di chi (come noi) si preoccupa che le regole vengano rispettate, mi fa pensare a qualcuno che ha la coda di paglia. Magari proprio a uno di quei furbastri che pur di vincere si fanno mettere un timbro di seconda.
Cresci un pò ed evita di scrivere tali nefandezze.

Anonimo ha detto...

io sono un ex dilettante,quest'anno vincerò la seconda serie,punto e basta.mi piace vedervi specorare a morte in punta di sella.godo.

Anonimo ha detto...

anonimo sono sabbadin federico ex dilettante dimmi se vieni alle prossime gare cosi sto a casa perchè vedere un uomo che gode me fa schifo preferisco una donna e poi non go voia de fare fadiga quindi evito.comunque per rispetto di tutti firmati grazie
ciao ciao

Anonimo ha detto...

bhe....il signor sabbadin ha ragione...è stato un dilettante coi fiocchi(ha vinto il palo della cuccagna e la corsa coi sacchi alla sagra di brusadure)....non è giusto godere della fatica altrui.

Posta un commento

Tutti possono scrivre un commento purchè si firmino. Grazie!